Campli

Nel 1538 il feudo di Campli venne ceduto da Carlo V a sua figlia Margarita d'Austria, che lo portò in dote al secondo marito Ottavio Farnese, duca di Parma e Piacenza. I Farnese tennero la città fino al 1734, quando venne incorporata nel demanio regio. Fu proprio sotto il dominio Di ‘’Madama’’ Margarita ( la duchessa di Firenze poi di Parma ) che l’antica "Campulum’’ oggi Campli raggiunse l’apice dello sviluppo economico, artistico, culturale  e demografico. La Città di Campli è situata su un colle tra le valli dei torrenti Fiumicino e Siccagno a soli 20 minuti dal mare ai piedi dei Monti Gemelli appartenenti ai  Monti della Laga.
Una posizione strategica  dunque per raggiungere mare e monti in pochi minuti, ma prima è d’obbligo immergersi nella storia e nelle opere d’arte  interne, la Città dei Farnese infatti custodisce un vero e proprio “scrigno di tesori”  è un’incantevole città d’arte dove storia e cultura, tradizione e culto religioso, si fondono assieme creando un mix unico nel suo genere.
La Scala Santa ( privilegio attribuitogli  da Papa Clemente XIV nel 1972 ) è  meta di Giubileo, consta di ben ventotto gradini in legno da salire in ginocchio e a capo chino (le donne col capo coperto), pregando e chiedendo  perdono dei propri peccati ma le ricompense per i fedeli sono l'assoluzione dai propri peccati e l'Indulgenza Plenaria con lo stesso valore di quella ottenibile pregando sulla ben più famosa Scala Santa di Roma e Gerusalemme.
Palazzo del Parlamento detto ‘’Palazzo Farnese’’ ( oggi Municipio) il più antico palazzo civico in  Abruzzo, la Cattedrale di Santa Maria in Platea ricca di affreschi Giotteschi presenta al suo interno una  meravigliosa cripta quattrocentesca e una splendida Torre campanaria alta ben 42 metri.
La Chiesa di San Francesco , il Museo archeologico Nazionale, Porta Angioina, la Necropoli di Campovalano, la Casa del Medico e del Farmacista e tanto altro.
L’antico borgo di Campli vanta inoltre eccellenze enogastronomiche di cui grande  rilevanza ha  la  tradizionale ‘’Sagra della porchetta italica" ‘nata nel 1964 è la più antica d’Abruzzo che si svolge ogni anno  nella seconda quindicina del mese di agosto famosa in tutto il mondo ospita migliaia di visitatori a manifestazione. Campli è inoltre caratterizzata da una secolare passione per il basket. Per descrivervi al meglio il contesto in cui ci troviamo vi invitiamo a  visualizzare questo filmato
 


Oltre alle bellezze interne, la Città di Campli  offre affascinanti itinerari turistici -culturali nei dintorni.
Margarita D’Austria vi suggerisce solo alcune delle innumerevoli mete interessanti  da visitare quali:

 

Fortezza di Civitella Del Tronto
 


Gole del Salinello (Civitella Del Tronto)


Castel Manfrino ( Valle Castellana)


Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga


Duomo Santa Maria Assunta e San Berardo, Villa Comunale (Teramo)


Santuario Di San Gabriele Dell’Addolorata ( Isola del Gran Sasso)


Prati di Tivo località sciistica del Gran Sasso


Museo delle ceramiche  (Castelli)


Porto di Giulianova e Santuario della madonna dello Splendore ( Giulianova)


Osservatorio Astronomico Colle Leone (Mosciano Sant'Angelo)


Cantine  dei paesi della Val Vibrata

Torre di Cerrano (Pineto)


Cattedrale Basilica  S. Maria Assunta (Atri)